Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Mezzana Mortigliengo
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Mezzana Mortigliengo
» Come fare per
» Accertamento anagrafico
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura e beni culturali
Sport
Viabilità e trasporti
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2019 - in carica dal 27/05/2019 al 14/05/2023
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Mezzana Mortigliengo
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Territorio e ambiente
Musei
Sport e ricreazione
COME FARE PER
Accertamento anagrafico
Descrizione:
La Polizia Locale esegue gli accertamenti anagrafici che consistono in controlli finalizzati alla verifica dei requisiti per ottenere la residenza nel Comune.
Come Fare:
L'accertamento viene effettuato generalmente entro 20 giorni dalla richiesta di residenza nel Comune. La richiesta di iscrizione anagrafica deve essere presentata all’ Ufficio Anagrafe Comunale.
L’agente di Polizia Locale incaricato, compie un sopralluogo nell’abitazione del richiedente al fine di accertare che la persona e la sua eventuale famiglia dimorino abitualmente nell’immobile indicato (accertamento anagrafico)
Nel caso in cui, al momento del sopralluogo, il richiedente non venga reperito presso l’abitazione, l’agente da atto con apposito avviso, lasciato presso l’abitazione dello stesso, dell’intervenuto sopralluogo con l’indicazione della necessità di ripetere l’accertamento per verificare se l’assenza ha natura occasionale. In caso di accertamento positivo invece, l’agente trasmette la pratica, firmata dal Sindaco, all’Ufficio Anagrafe. Nel caso l’accertamento sia negativo (ossia dopo tre sopralluoghi in cui non sia stato possibile accertare l'effettiva dimora abituale), l’agente rinvia il modulo con annotazione negativa all’Ufficio Anagrafe.
Il richiedente in questo caso dovrà rinnovare la richiesta di residenza.
Dove Rivolgersi:
Ufficio polizia municipale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Indietro
Come Fare Per
Mensa e Trasporto scolastico
Certificati anagrafici e stato civile
Autocertificazioni
Pratiche anagrafe e stato civile
IMU
TASI
TARI
Acquisto Loculi - Cellette
Smarrimento Cani
Polizia municipale
Modulistica
Elettorale
Tecnico
Comune di Mezzana Mortigliengo
Contatti
Via Roma, 1
13831 Mezzana Mortigliengo (BI)
C.F. 83000390027 - P.Iva: 00397380023
Telefono:
015-742500
Fax: 015-742010
E-mail:
PEC:
IBAN: IT15B03268491300B2672070290
COD. iPA: c_f167 - COD. UFF.: UFMN6U
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
U.R.P. Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Biella
Unione Prealpi Biellesi
Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
PRIVACY POLICY e COOKIE POLICY
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Mezzana Mortigliengo - Tutti i diritti riservati