Accesso ai servizi

Territorio

Il territorio di questo Comune, Antico centro del Mortigliengo, dall'Oratorio di San Rocco di Montaldo e dal Bric del Cavallino discende gradatamente in un susseguirsi di superbi panorami, attraverso le Frazioni Ubertino, Bonda, Ramazio, Mino, Fangazio, fino a Mondalforno, Cereie, Sola e alla fresca valle formata dal Rio Ostola e dal Rio Cigliaga. A nord ovest sconfina per un breve tratto nella Valle del Ponzone; a est risale sulla riva sinistra dell'Ostola lungo le aride "RIve Rosse" di Curino. Confina con i Comuni di Strona, Trivero, Soprana, Curino e Casapinta. Tutto il territorio ha una bellezza ed un fascino particolare, dovuto alla cangiante configurazione.
Idrografia: l'estremità sud-orientale del territorio del Comune di Mezzana Mortigliengo è attraversata dal torrente Ostola, nel quale si getta il torrente Cigliaga che lambisce il limite meridionale del territorio comunale. Non vi sono altri corsi d'acqua degni di menzione.
Natura del terreno: proveniente da porfidi e da depositi fluvio-glaciali.
Composizione: trattasi di terreni prevalentemente ferrettizzati costituiti per lo più da sabbie grossolane nell'orizzonte eluviano e da argilla rosso-ruggine nell'orizzonte di accumulo.
Consistenza: terreni poco saldi particolarmente in superficie dove sono in atto numerose frane causate dal dilavamento.
Stato colturale: boschi cedui a prevalenza di castagno, qualche vigneto e pochi prati in via di abbandono.